Pavimenti in Parquet
Da sempre un modo elegante e prestigioso per arredare la propria abitazione è il pavimento in parquet, tutta l’eleganza che conferisce il legno abilmente lavorato e posato sul pavimento. Una scelta ricercata ed estetica che dona un tocco di classe anche alle più semplici abitazioni.
Ambienti caldi ed accoglienti che riusciranno a farti sentire a tuo agio ovunque. Arredare interni ed esterni e godersi i propri momenti di relax. Tradizione che si fonde con tecnologia ed esperienza nel dar vita a pavimenti eccezionali realizzati con legni di varie essenze provenienti da tutto il mondo (Asia, Europa, America) e in vari formati (prefiniti o tradizionali, intarsiati, con bordure o rosoni centrali).
Pavimentazioni in legno: Parquet, una scelta naturale!
Chi sceglie questo tipo di pavimentazione lo fa prevalentemente mosso da una volontà estetica ma c’è dell’altro.
Pochi sanno che chi sceglie la pavimentazione in legno è una persona che vive con naturalezza al contrario delle persone troppo razionali, igieniste, perfezioniste che prediligono le pavimentazioni in ceramica e monocottura.
Al di là di questo piccolo aneddoto spesse volte è la paura di rovinare questi delicati e pregiati pavimenti che fa desistere le persone dall’acquisto mentre altre fanno questa scelta con il cuore affascinati dal colore, dalla bellezza e dell’eleganza.
Con queste caratteristiche il legno acquisisce più stabilità.
Fatta questa premessa si può aggiungere che il parquet è un elemento di grande suggestione che nel corso degli anni ha acquisito sempre più importanza fino a diventare uno dei materiali più desiderabili per i pavimenti di abitazioni ma anche uffici e locali commerciali. Una volta fatta la scelta del parquet sono tante altre le scelte che si è “costretti” a fare, quella del colore, della tipologia, della finitura e della posa. Il legno è un materiale di natura organica di conseguenza può avere delle modiche a seconda delle condizioni atmosferiche. Al fine di non avere brutte sorprese il legno da utilizzare per il pavimento in parquet è quello stagionato in modo naturale per almeno 4/6 mesi, in modo che abbia perso gran parte dell’umidità presente al proprio interno, inoltre deve essere stato essiccato artificialmente in siti a ventilazione naturale affinché siano evitate torsioni o rotture.
I legni utilizzati per la pavimentazione legnosa si differenziano in base a diverse caratteristiche che sono la struttura e la venatura che si determina a seconda del taglio del tronco mentre l’ossidazione determina lo scurirsi o meno del prodotto.
La tonalità è indicata dalle sfumature e dalla gradazioni del legno mentre la nervosità ne determina il pregio.