Lo studio MMstudioarch – Massimiliano Muscio Architetto – nasce a Roma nel 2001. Operando nel settore della Progettazione e nella Direzione dei Lavori delle costruzioni, lo Studio fonda il suo percorso progettuale sulla metodica ricerca dell’equilibrio tra estetica, linguaggio personale ed esigenze architettoniche.
Nel design d’interni, lo Studio predilige una progettazione di gusto contemporaneo e minimale perseguendo il comfort abitativo in tutte le sue declinazioni fino al dettaglio e al design.
Inoltre, una particolare attenzione è rivolta allo studio e all’applicazione di nuove tecnologie finalizzate all’utilizzo di materiali innovativi, in special modo nel campo della bioarchitettura e nell’uso del legno nel campo delle costruzioni, perseguendo una cultura della sostenibilità ambientale in ambito architettonico.
Nel quartiere Trieste di Roma, l’appartamento moderno e minimal viene inondato di forme semplici e riconoscibili: quadrati, rettangoli e parallelepipedi. Qui tutto viene calibrato nei forti contrasti cromatici tra il “total white” e il nero.
Nell’ampio open-space, un prisma di cristallo nero ingloba la cucina e rispecchia gli oggetti intorno ad esso donando una sensazione di completa simmetria, in coerenza con la linearità del progetto. A completare il tutto, gli arredi che occupano il minimo ingombro nello spazio aperto.
A pavimento, un legno di Rovere Pinot spazzolato, bisellato, dal caratteristico color grigio con sfumature azzurro ghiaccio, è posato con doghe di varia larghezza e di grandi dimensioni in lunghezza. Questo fiume di legno viene incorniciato, nei bagni, da pareti in resina in varie tonalità di grigio esaltando il rigoroso minimalismo formale.
La casa è concepita come una “macchina perfetta” governata da un impianto super-tecnologico, ma discreto, dove tutto è integrato in modo da enfatizzare il design generale.