BLOG
Ultime news dal nostro showroom

Le finiture del parquet

Il parquet si presenta in diverse forme, rendendo la scelta molto ampia non solo per il tipo di legno, dimensione e colore ma anche per la tipologia di finitura applicata su di esso. Le principali finiture sono:

Parquet piallato: la piallatura può essere effettuata sia manuale che meccanicamente. Con questa tecnica si conferisce allo strato superficiale una finitura irregolare esaltando la natura del legno.

Parquet spazzolato: è lavorato con spazzole rotatorie in acciaio che rendono il pavimento più rustico e ruvido al tatto in quanto mettono in rilievo la venatura del legno.  Può essere completato con la verniciatura e l’oliatura.

Parquet decapato: Il legno più adatto a questa finitura è la Rovere ma può essere eseguita su tutte le specie a fibra larga. È una finitura che permette di giocare con la differenza di colore che viene conferita alle fibre tenere rispetto alle fibre dure, lasciando trasparire le venature naturali del legno impregnate da una svariata gamma di colori. La sua nuonces principale è bianca.

Parquet destrutturato: l’effetto è simile ad una tela. La superficie del legno viene sottoposta a sollecitazioni meccaniche in più direzioni e viene protetto con finiture che non ne alterano l’aspetto.

Parquet sbiancato: il legno viene impregnato con un olio o vernice di colore bianco di cui scegliere le varie sfumature. Attraverso le sue tonalità chiare, il legno esprime vitalità, eleganza, permette di ingrandire gli spazi e da calore all’ambiente.

Parquet piano sega: ha un trattamento meccanico che procura una rigatura perpendicolare alla fibra del legno. Se il legno viene pigmentato il trattamento viene enfatizzato.

Parquet trattato con nanotecnologie: questa finitura protegge il substrato impedendo alla polvere, al grasso, agli oli e altre sostanze contaminanti di aderire al legno, è quindi possibile rimuoverli con estrema facilità senza l’utilizzo di detergenti chimici.

Parquet termotrattato: il legno viene “cotto” a temperature che vanno dai 190° in su, cambiando così le sue caratteristiche fisiche, come il colore che diventa più scuro, con varie sfumature ( dipende dal tempo di esposizione al calore). È fragile agli urti ma più resistente alla variazione dimensionale (adatto in ambienti umidi).

Parquet antico: è un materiale di recupero, fattore  importante per la salvaguardia dell’ ambientale in quanto rimette in circolo legno nobile senza impatti; ogni pezzo viene lavorato a mano e restaurato. La bellezza di questo parquet consiste nella presenza di nodature di grosse dimensioni, vecchie tracce di tarli, moschettature, spaccature, segni di chiodi, stuccature derivate da interventi di restauro e altre lesioni del tempo, elementi che confermano l’autenticità di questo pavimento.