Lanfranco Pomobello – Studio Senza Forma
Laureato in Interior Design presso la facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma, fonda nel 2012 lo studio Senza Forma, a seguito di una stretta e proficua cooperazione tra i membri intercorsa già dal 2008. L’assenza di forma, suggerita dal nome, rivela la libertà da vincoli e costrizioni concettuali che spesso limitano i progettisti nella ricerca di soluzioni a problematiche teoriche e pratiche.
Negli anni competenza e professionalità del gruppo sono cresciute anche grazie alla collaborazione con importanti società di progettazione e costruzione, sia nazionali che internazionali. La realizzazione della sinergia tra le varie discipline nella progettazione ha portato alla formazione di un gruppo di lavoro, nonché di un laboratorio di idee, sempre aggiornati su metodi e materiali innovativi, senza però abbandonare la radicata tradizione costruttiva ed architettonica nazionale, bagaglio imprescindibile della contemporaneità.
L’appartamento, nel quartiere Monteverde, è un insieme di eleganza e design in cui il protagonista è il colore nero. Un tema unico che dà un senso di continuità a tutti gli ambienti. Nonostante i toni scuri, la luce, appositamente studiata, enfatizza le materie e gli arredi, tutti calibrati su misura, creando così una spazialità di grande fascino.
In coerenza con lo stile minimale e ricercato, si integra il parquet di Rovere spazzolato, anch’esso nero, che si trova tutto l’appartamento fino alle stanze da bagno. Qui cede il posto a materiali di diversa natura: il parquet di bambù, un marmo nero marquina e una resina effetto cemento.
A completare il tutto, una grande terrazza esterna dove un decking di Iroko, con finitura zigrinata, viene utilizzato anche per rivestire la balaustra. Un ultimo dettaglio che rafforza l’unicum stilistico dell’intero progetto.